Guru

Il trucco infallibile per convertire un video in testo gratuitamente

Condividi l'articolo

A noi blogger ma anche agli studenti, piace molto trascrivere quello che vediamo nei video che spopolano su YouTube e su altre piattaforme. La trascrizione però è un processo che richiede molto tempo, in quanto dobbiamo ascoltare un video e metterlo in pausa svariate volte per poter avere il tempo di scrivere ciò che abbiamo appena ascoltato. 

Per fortuna oggigiorno, grazie all’evoluzione dell’intelligenza artificiale, riusciamo ad ottimizzare i tempi, trascrivendo comodamente i video online con le tante piattaforme disponibili. Sono decine infatti, i siti che ti permettono di convertire un video in testo anche se, non tutti lo fanno in maniera impeccabile. 

Poco fa ho pubblicato un articolo tratto proprio da un video e ne ho quindi approfittato per provare un po’ di questi servizi che ahimè, sono tutti a pagamento. Non tutti i siti però hanno una trascrizione perfetta e sopratutto, non tutti lo fanno per la lingua italiana. 

Il migliori che ho trovato sono Happyscribe e Transkriptor. La modalità di questi siti è la stessa: crei un account, carichi il video (o il link di YouTube o altre piattaforme analoghe), attendi la conversione e poi hai un testo che puoi copiare ed incollare dove ti pare.

Trascrizione di un video caricato (formato mp4) con HappyScribe
Trascrizione di un video di YouTube con Transkriptor

Il limite di queste piattaforme è che ti consentono solo pochi minuti di trascrizione perché naturalmente vogliono che ti abboni al servizio che, se devo essere sincero, ha un prezzo davvero molto alto. Se lo fai per lavoro e ti è indispensabile, di certo sono soldi spesi benissimo.

Io però da buon cittadino italiano che paga le tasse (direi troppe), preferisco risparmiare e trovare sempre gli escamotage. Ebbene, la mia soluzione non è propriamente paragonabile a quella di questi siti ad intelligenza artificiale ma funziona molto bene. 

Il trucco di utilizzare i comandi vocali

Come ho spiegato in questo articolo, per convertire la voce in testo, sfrutto il microfono che si trova in tutte le tastiere dei nostri smartphone. In quell’articolo ho preso come esempio la tastiera Swiftkey ma in realtà, la stessa funzione è ormai presente dappertutto. 

Ognuno troverà il modo migliore per gestire le trascrizioni dei vocali ma io ti consiglio di fare così:

  • Apri un qualsiasi programma che ti permetta di scrivere. A me piace utilizzare la funzione “Messaggi salvati” di Telegram che utilizzo ormai come un vero e proprio block notes
  • Schiaccia il tasto per la registrazione dell’audio e fai partire il video che intendi convertire in testo. Naturalmente, per farlo dovrai avviare il video da un altro dispositivo differente.
  • A fine registrazione, clicca il tasto per inviare il messaggio di testo.

Come hai potuto notare, la trascrizione non è perfetta come quella dei siti precedenti ma non è poi così grave, dato che comunque dovrai provvedere anche ad integrare la punteggiatura che purtroppo in questo caso, non viene riportata. 

Un consiglio

Nel caso in cui il testo da registrare dovesse essere troppo lungo, ti suggerisco di spezzettare la registrazione mettendo di tanto in tanto il video in pausa. In questo modo avrai messaggi più brevi ma con un testo trascritto in modo più accurato.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida per convertire i video in testo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 45 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: