Quantcast
News

L’Italia pianifica un fondo pubblico per promuovere le startup AI

Condividi l'articolo

Secondo quanto riportato da Reuters, l’Italia sta pianificando la creazione di un fondo pubblico per promuovere le startup di intelligenza artificiale (AI) e attirare investimenti stranieri nel settore, ha annunciato il ministro dell’Economia Daniele Franco lunedì.

Il fondo, del valore di almeno 500 milioni di euro, sarà gestito da Cassa Depositi e Prestiti, l’istituto finanziario controllato dal governo italiano. Il fondo investirà in startup di AI in tutte le fasi di sviluppo, dalla fase di seed fino alla crescita.

L’obiettivo del fondo è quello di fornire alle startup di AI l’accesso a finanziamenti a basso costo e di aiutare l’Italia a competere con altri paesi in questo settore in rapida crescita.

Leggi anche:

Il ministro Franco ha dichiarato che l’Italia sta cercando di attirare investimenti stranieri nel settore dell’AI, in particolare dalla Cina e dagli Stati Uniti.

“Stiamo lavorando per creare un ambiente favorevole per gli investimenti in Italia, in particolare per quanto riguarda le startup di AI”, ha detto Franco in una conferenza stampa.

Il fondo sarà finanziato dal governo italiano e da altri investitori pubblici e privati, con l’obiettivo di raggiungere un ammontare totale di 1 miliardo di euro.

L’Italia sta cercando di aumentare gli investimenti in tecnologie avanzate come l’AI, al fine di stimolare la crescita economica e creare posti di lavoro. Il governo ha anche annunciato piani per investire in altre tecnologie emergenti, come la blockchain e la realtà aumentata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 15 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x