Quantcast
News

Unitree G1: il robot umanoide cinese agile e versatile

Condividi l'articolo

L’azienda cinese Unitree ha introdotto un nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo della robotica: il robot umanoide G1. Dotato di una straordinaria gamma di funzionalità, questo straordinario robot è in grado di eseguire complesse acrobazie e compiti che richiedono abilità motorie avanzate.

Progettato per essere estremamente versatile, il G1 può trovare applicazione in diversi ambiti, dai servizi di assistenza personale alla gestione di attività di linea di produzione.

Nella testa del robot sono integrati elementi di illuminazione, sensori LiDAR e una telecamera, che gli conferiscono una percezione sofisticata dell’ambiente circostante. Le gambe e le mani umanoidi, con dita ben sviluppate, gli permettono di muoversi con agilità e destrezza.

Leggi anche:

Nonostante la sua struttura imponente, il G1 pesa solo 47 kg ed è in grado di piegarsi in modo compatto, occupando uno spazio minimo in modalità standby (690 x 450 x 300 mm). Questo lo rende estremamente maneggevole e facilmente trasportabile.

Il “cervello” del robot è un processore a 8 core, che gli consente di comunicare con il mondo esterno tramite moduli wireless Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. I suoi movimenti sono gestiti da giunti che hanno da 23 a 43 gradi di libertà, in grado di generare una coppia massima fino a 120 Nm. Con una velocità di movimento fino a 7,2 km/h e un’autonomia di 2 ore grazie alla batteria da 9000 mAh, il G1 è pronto a svolgere una vasta gamma di attività.

Unitree sta posizionando il G1 come un assistente personale versatile, un operatore di linea di trasporto o un oggetto di ricerca e sviluppo. Il robot sarà disponibile in due configurazioni a partire da 16.000 dollari, offrendo alle aziende e ai consumatori un’opzione all’avanguardia nel campo della robotica umanoide.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 33 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x