Quantcast
News

Hertz vende 20.000 auto elettriche che avrebbe dovuto noleggiare

Condividi l'articolo

La compagnia di autonoleggio Hertz sta vendendo 20.000 veicoli elettrici (EV) dalla sua flotta, citando i costi di riparazione eccezionalmente elevati. Questi 20.000 EV rappresentano circa un terzo della sua intera flotta elettrica e includono Tesla, Chevrolet Bolt, Volvo e altre marche di veicoli elettrici. Molti di questi veicoli sono già in vendita, molti dei quali a prezzi scontati.

Quando le compagnie di autonoleggio vendono veicoli a prezzi così bassi, è un segnale che i veicoli in questione devono essere smaltiti rapidamente per mantenere l’attività funzionante in modo regolare e redditizio. Hertz ha dichiarato: “Sebbene i costi operativi diretti per giorno di noleggio, esclusi i danni, siano stabili per il trimestre e in calo per l’anno, i costi legati a collisioni e danni, principalmente associati agli EV, sono rimasti elevati nel trimestre, supportando così la decisione dell’azienda di avviare la riduzione significativa della flotta di EV”.

Leggi anche:

La negoziazione pre-mercato di Hertz è crollata del sei percento a seguito delle notizie sulla vendita dei veicoli elettrici. Sebbene la decisione di vendere questi 20.000 veicoli elettrici aiuterà gli utili di Hertz nel 2024, l’effetto immediato è stato un crollo del prezzo delle azioni della società di circa sei percento nelle negoziazioni pre-mercato.

È importante ricordare che nel 2021, quando Hertz è emersa dal fallimento come una “azienda molto più solida” dopo la fine della “plandemia”, l’azienda aveva annunciato con orgoglio piani per aggiungere veicoli elettrici alla sua flotta per contribuire a renderli più diffusi. Il CEO Mark Fields aveva annunciato: “È una combinazione di dati e mentalità”, celebrando l’aggiunta di veicoli elettrici alla lineup di Hertz.

Ma adesso, dopo qualche anno, l’intero panorama del mercato automobilistico è cambiato radicalmente. Il gruppo dei primi adottanti di veicoli elettrici si sta esaurendo e i consumatori stanno subendo un duro colpo a causa dell’aumento dei tassi di interesse che rende l’acquisto di un veicolo elettrico proibitivamente costoso per molti. Non solo i nuovi veicoli elettrici sono molto più costosi rispetto alle auto a gas, in media, ma non esiste un mercato dell’usato per i veicoli elettrici come per le auto a gas.

Leggi anche:

In molti modi, i veicoli elettrici sono una scommessa davvero sbagliata sia per i consumatori che per le compagnie di autonoleggio, perché le loro batterie sono poco affidabili, pericolose ed estremamente costose da sostituire quando si guastano. Anche altre parti di ricambio per i veicoli elettrici sono troppo costose o difficili da ottenere regolarmente. Anche Hertz, che era entusiasta dell’adozione di veicoli elettrici, ha iniziato a riscontrare difficoltà, in particolare lo scorso ottobre, quando l’azienda ha avvertito di costi di riparazione più elevati per i veicoli elettrici. Due mesi dopo, a dicembre, Business Insider ha riportato che aziende come Hertz stanno imparando a proprie spese che i processi di noleggio per i veicoli elettrici sono gravemente carenti.

Le notizie indicano che Hertz sostituirà i 20.000 veicoli elettrici in vendita con nuove auto a gas più affidabili, più economiche e più facili da riparare. L’analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, ha affermato: “MentreHertz ha precedentemente annunciato che entro la fine del 2023 avrebbe aggiunto 100.000 veicoli elettrici alla sua flotta, sembra che la compagnia stia ora invertendo la rotta. La decisione di vendere 20.000 veicoli elettrici è motivata principalmente dai costi di riparazione estremamente elevati associati a questi veicoli.

L’azienda ha dichiarato che i costi correlati a collisioni e danni, principalmente legati agli EV, sono rimasti elevati nel trimestre, il che ha portato alla decisione di ridurre significativamente la flotta di veicoli elettrici. Questa mossa è stata accolta negativamente dal mercato, con una caduta del prezzo delle azioni di Hertz del sei percento nelle negoziazioni pre-mercato.

Leggi anche:

Ci sono diversi fattori che sembrano aver contribuito a questa inversione di rotta da parte di Hertz. Da un lato, i veicoli elettrici sono generalmente più costosi delle auto a combustione interna, sia in termini di acquisto che di riparazione. Le batterie dei veicoli elettrici in particolare possono essere molto costose da sostituire quando si guastano. Inoltre, la mancanza di un mercato dell’usato sviluppato per i veicoli elettrici rende difficile per Hertz recuperare il valore residuo di questi veicoli.

Inoltre, i veicoli elettrici richiedono una rete di ricarica adeguata per essere convenienti per i clienti di noleggio. Alcuni rapporti hanno evidenziato che le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici possono essere carenti in alcune aree, rendendo difficile per Hertz gestire una flotta di veicoli elettrici su larga scala. Al contrario, le auto a gas tradizionali offrono una maggiore flessibilità in termini di rifornimento di carburante.

Hertz ha annunciato che sostituirà i veicoli elettrici venduti con nuove auto a combustione interna che sono più affidabili e più economiche da riparare. Questa decisione potrebbe riflettere una realtà più ampia nel mercato automobilistico, dove i veicoli elettrici stanno ancora cercando di superare alcune sfide in termini di costo, infrastrutture e disponibilità di parti di ricambio.

Nonostante questa decisione di Hertz, non si può negare che l’interesse per i veicoli elettrici continui a crescere. L’industria automobilistica sta investendo sempre di più nello sviluppo di veicoli elettrici e molte persone sono ancora interessate a possedere o noleggiare veicoli elettrici per motivi ambientali ed economici. Tuttavia, sembra che Hertz abbia ritenuto che in questo momento i veicoli elettrici non siano la scelta migliore per la sua flotta di noleggio a causa dei costi di riparazione elevati e delle sfide operative che comportano.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi delle auto elettriche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 145 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x