Quantcast
News

L’Europa vuole limitare i controlli touch nelle auto

Condividi l'articolo

Secondo il regolatore europeo Euro NCAP, le case automobilistiche dovrebbero tornare a utilizzare controlli fisici e, a partire dal 2026, la società prevede di ridurre i punteggi nei test di valutazione della sicurezza per le vetture che non adottano tali raccomandazioni.

L’Euro NCAP ha espresso preoccupazione per l’eccessiva enfasi posta sui controlli touch nei veicoli moderni. Entro il 2026, l’organizzazione modificherà le proprie regole e renderà obbligatorio per i produttori automobilistici l’utilizzo di controlli fisici nei nuovi progetti.

Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, ha dichiarato: “Quasi tutte le case automobilistiche stanno spostando i controlli chiave sui touchscreen centrali, costringendo i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando il rischio di incidenti”.

Leggi anche:

Il nuovo sistema di test di Euro NCAP incoraggerà i produttori a utilizzare controlli fisici nei veicoli. L’organizzazione non richiede che ogni singola funzione abbia un proprio pulsante o interruttore, ma pretende che il controllo degli indicatori di direzione, delle luci di emergenza, dei tergicristalli, del clacson e di altri elementi simili venga effettuato senza l’utilizzo di pannelli touch.

Questo potrebbe rappresentare una sfida particolare per Tesla, dato che il produttore di auto elettriche ha recentemente abbandonato gli interruttori fisici sul volante, sostituendo le funzioni degli indicatori di direzione con pulsanti touch sul volante stesso.

È importante sottolineare che Euro NCAP non è un ente di regolamentazione governativo e quindi non ha il potere legale di imporre l’uso di controlli fisici da parte dei produttori automobilistici per le funzioni sopra menzionate.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con questa decisione dell’Euro NCAP? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 40 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x