Viigle: Live TV, Film e Serie TV su Android ma…
È il sostituto ideale di CloudStream?
La chiusura prematura di CloudStream ha spinto gli amanti dello streaming a cercare un’alternativa valida a questa applicazione. In questi ultimi giorni si sta parlando molto di Viigle, una nuova app Android che ti permette di vedere film e serie TV. È dunque questa l’alternativa a CloudStream?
Nel gruppo Telegram di CloudStream si sta accendendo un piccolo dibattito tra i sostenitori di Viigle e coloro che sostengono che non funzioni bene. Dato che bisogna sempre ascoltare le due campane, ho raccolto un po’ di feedback ed ho provato l’app personalmente. Oggi dunque sono qui per raccontarti la mia esperienza e dirti cosa ne penso di Viigle. Il mio parere naturalmente sarà del tutto neutrale o obiettivo.
Cos’è Viigle?
Inserendo le cartelle contenenti i tuoi file video locali, o l’indirizzo di siti che forniscono servizi di streaming in italiano, l’app tenta di darne una fruizione più rapida e ordinata.
Il nostro algoritmo cercherà all’interno del sito scelto i contenuti streaming disponibili, rendendoli visibili sul player del supporto scelto.
Avrai così la possibilità di vedere film in streaming, serie tv in streaming e canali in diretta live.
Funzionalià app:
- Cerca Film in streaming
- Cerca Serie TV in streaming
- Guarda Canali Live
- Scopri le tendenze e le novità su film e serie
- Configuratore web semplice ed intuitivo
- Passa automaticamente all’episodio successivo
- Controlla i film e le serie tv viste
- Ottieni maggiori informazioni sul Film o Sulla Serie in Streaming
- Aggiungi Film ai preferiti
- Aggiungi Serie TV ai preferiti
- Cerca il Film o la Serie TV selezionati sugli altri siti web inseriti.
- Organizza le tue cartelle locali e i tuoi siti web di streaming preferiti
Quella che hai appena letto è la descrizione di Viigle del Play Store di Google. L’app infatti la si trova direttamente lì ed è legale in quanto appena installata, non offre nessun contenuto streaming. Per vedere TV, film e serie TV dovrai infatti registrarti e poi scegliere il tipo di abbonamento. E qui abbiamo già le prime due differenze con CloudStream: registrazione e pagamento.
Viigle è gratuita?
Nel Play Store di Google ci sono due versioni, quella a pagamento (Viigle) e quella gratuita (Viigle ADS). La versione gratuita funziona egregiamente e la pubblicità non è per niente invasiva. I banner pubblicitari compaiono in basso e ma non nel player video. La visione dei contenuti quindi non ne risentirà.
La versione a pagamento al contrario non ha banner pubblicitari e costa solo € 1,09 al mese.
Come ottenere Viigle
Clicca sul primo link per installare Viigle ADS (versione gratuita) oppure sul secondo per quella a pagamento (che puoi provare per 5 giorni).
Configurazione iniziale
Al primo avvio di Viigle dovrai cliccare su “Acconsento” per fornire i tuoi dati personali. Questa in realtà è solo una formalità, dato che non ci sarà alcun accesso tramite account.
NOTA BENE: inizialmente l’app va in errore se utilizzi il DNS privato oppure un qualsiasi metodo di blocco delle pubblicità. Il problema si risolve solo dopo la configurazione iniziale.
Nel secondo passaggio, se l’app non è aggiornata, verrai invitato a farlo. Naturalmente ho cliccato su HOME altrimenti avrei dovuto fare l’aggiornamento tramite Play Store e mi sarei ritrovato l’app a pagamento.
Nella pagina successiva (VERSIONE ADS), clicca su CHIUDI.
- Ci siamo quasi! Ora dovrai cliccare in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio ⚙️.
- Scegli un browser per aprire la pagina Web.
- Ora clicca su “Seleziona tutto” e poi su “Invia“. Questo ti servirà per selezionare i siti che poi verranno utilizzati da Viigle per la ricerca dei contenuti.
- Nel messaggio successivo ti verrà confermato l’invio e dovrai riavviare Viigle.
- A questo punto Viigle ci metterà qualche secondo per caricare i siti e al termine dovrai cliccare nuovamente su HOME se la versione che stai utilizzando non è aggiornata.
- Ora non ti resta che utilizzare l’app che dopo la configurazione, funziona anche con il DNS privato.
Come utilizzare Viigle
L’app funziona in modo molto analogo a Veezie e CloudStream. Dovrai scegliere se ricercare un film o una serie TV e poi cercare i link nei vari siti e provider. Qui ho letto un po’ di commenti negativi riguardo al malfunzionamento di alcuni link. La risposta è molto semplice: nel momento in cui i link di un sito non vanno, prova quelli degli altri siti.
Cliccando in basso sull’icona della televisione, potrai accedere alla pagina dei canali TV italiani in chiaro.
Viigle purtroppo non ha una ricerca globale ma attinge dai singoli siti selezionati. In alcuni casi i link funzionano subito, in altri dovrai cercare quello giusto. Direi che l’attesa della ricerca verrà ampiamente ripagata.
Verdetto finale
È giunto il momento di rispondere alla domanda: Viigle può sostituire CloudStream? La risposta è: In parte!
Può sostituirlo per quanto riguarda canali TV, film e Serie TV ma non per lo sport in streaming. Magari in futuro gli sviluppatori aggiungeranno anche i siti di sport, chissà.
Ad ogni modo, Viigle è una manna dal cielo, quindi prima di criticarlo, bisognerebbe apprezzare il lavoro dei suoi sviluppatori e provare l’app a fondo.
Se consiglio di acquistare un abbonamento? Mhhh no! La versione ADS funziona a meraviglia e non ha pubblicità invasiva. Tuttavia se questo per te è un problema, la versione senza pubblicità al prezzo di poco più di 1 euro al mese direi che è più che accettabile.
Le migliori alternative a CloudStream
Gli utenti Android non hanno accolto la notizia di buon grado ma le alternative di certo non mancano. Oltre a Viigle, chi vuole vedere i contenuti live e on demand può sempre affidarsi ai vari add-on per Kodi e alle tante applicazioni disponibili. Ecco alcuni consigli:
Kodi Add-On
- Thegroove360
- Mandrakodi
- Kodi On Demand
- Aguia V.
App Android
A queste applicazioni e add-on per Kodi infine aggiungerei anche i due browser internet Web Video Caster, Web Media Share e il già citato Wiseplay. Tutti e tre ti permettono di vedere comodamente lo streaming dei vari siti Web, senza pubblicità e con un player video integrato che fa sempre molto comodo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di Viigle? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Comunque c’è anche la versione gratuita di Viigle(con Banner)
Si chiama Viigle ADS ed è presente sul play store.
È quella moddata che hai suggerito, ma la versione dello store funziona, facciamo spesso cambiamenti, quindi i modder non ci stanno sempre dietro e le app che inviano non sempre funzionano.
Non ve ne siete accorti?!
C’è anche scritto quando installi la full.
Potete anche pubblicizzare la versione moddata, ma l’articolo fatelo bene 🙂
Ciao caro, se avessi letto bene l’articolo magari avresti visto il link del Play Store. Non sono abituato alle discussioni ma l’articolo è scritto molto bene 😉
Era solo per farti notare la scritta enorme rossa “Viigle non è gratuita!” che non abbiamo notato nelle recensioni delle altre app simili.
In link è alla versione in abbonamento non a quella Gratuita(con banner)…per il resto nessun problema e nessuna discussione. Tutto fa pubblicità.
Aaaaaaaaaah ora ok. Non trovavo le due versioni. Chiedo venia, correggo subito
Fatto! Fammi sapere se ho omesso qualcosa e scusa per l’incomprensione. Complimenti sinceri per l’ottimo lavoro 😍