Tutti pazzi per Wiseplay! Che smacco per Kodi…

Condividi l'articolo

Se ami lo streaming, questa è l’app che hai sempre cercato!

Qualche anno fa abbiamo assistito al boom di Kodi. I veterani come me ricorderanno i tanti vecchi add-on italiani come Fulvio Live, Stream On Demand, Evil King, Ghostshader, Stefano, Angelo e via discorrendo. 

Di quel grande parco giochi ora è rimasto solo Stefano Addon che negli anni si è evoluto fino a diventare Thegroove360. L’interesse per Kodi tuttavia è scemato anche per l’aggiornamento dalala versione 18 alla 19 che ha visto molti “sviluppatori” in difficoltà, per il cambio di linguaggio da python 2 a python 3

Le mode si sa, hanno una loro durata e così, a parte qualche add-on made in Italy, l’interesse per il grande Kodi è scemato. Ma che fine hanno fatto questi gruppetti che tanto amavano realizzare add-on per Kodi? Ho il sospetto che qualcuno di essi sia ancora all’opera ma che abbia spostato il proprio interesse su un’altra grande piattaforma chiamata Wiseplay

Leggi anche:

Wiseplay è senza dubbio il nuovo fenomeno del momento ma paragonarlo a Kodi può essere un azzardo. Ma solo in parte. 

Ho già dedicato due articoli a Wiseplay e da allora credo di aver acceso un po’ l’interesse di tanti giovani avventurieri che cominciano timidamente a proporre i loro progetti qua e là. In privato infatti, alcuni miei lettori mi hanno segnalato della presenza di varie liste e script per Wiseplay ricche di contenuti streaming davvero molto interessanti.

Cos’è Wiseplay?

All’apparenza, Wiseplay sembra il classico player video che legge solo liste m3u. In realtà è molto ma molto di più! Questo fantastico programma oltre ad essere un potentissimo lettore video, ha anche la funzione browser integrata con un efficiente sistema di blocco delle pubblicità. Ti basta visitare un sito di streaming (YouTube inculso) e cliccare in alto sull’icona del “Play” per avviare lo streaming con il player video integrato o con uno esterno (tipo Exo Player).

Questo connubio di funzionalità rende possibile la magia. Con Wiseplay non solo potrai vedere lo streaming dal Web senza pubblicità ma puoi anche inserire delle liste (in vari formati) e vedere tantissimi video streaming sia di contenuti live che on demand. 

La potenza di questa applicazione sta anche nella capacità di leggere vari linguaggi di programmazione, tra cui anche JSON

L’app è legale al 100% in quanto non contiene nessun contenuto streaming. Tuttavia può ospitare il mondo… 

Wiseplay: pro e contro

Questa eccezionale applicazione è per molti versi simile a Web Video Caster, con la differenza importante che Wiseplay può anche ospitare liste in formato URL o file. Queste liste, se ben fatte, si comportano proprio come dei veri e propri add-on per Kodi. Forse anche meglio!

 

Wiseplay è disponibile sia per Android che per iPhone, dove però si chiama Liftplay. Non esiste però una versione altre piattaforme come Raspberry, XBox ecc. ecc. ma la si può installare su Windows, grazie ai vari emulatori Android o tramite WSA (se hai Windows 11 con almeno 8GB di RAM). 

Liftplay è disponibile anche per i nuovi Mac con chip Apple M1 ma dalle prove effettuate da alcuni amici, l’app sembrerebbe andare in crash ed è quindi inutilizzabile.

Per avere Wiseplay sulla tua Smart TV, puoi sempre ricorrere allo screen mirroring o acquistare un box TV Android. Su PC invece puoi anche fare un mirroring con AirDroid.

Qualche consiglio

Wiseplay è installabile comodamente dal Play Store di Google (e nell’AppGallery di HUAWEI) ed è disponibile in due versioni: Wiseplay e Wiseplay X. Entrambe funzionano allo stesso modo ma hanno un po’ di pubblicità che potrebbe dar fastidio durante lo streaming. Puoi rimuovere i banner dalle impostazioni (guardando uno spot pubblicitario), oppure puoi cercare le versioni MOD (senza pubblicità) che trovi facilmente su internet. 

Se utilizzi Firestick, puoi installare la versione per TV come descritto in questa guida.

Se sei interessato a Wiseplay ti consiglio la lettura di questi due articoli:

È disponibile anche un sito ufficiale in italiano: wiseplay.it.

Wiseplay è tanta roba! Sarà dunque il nuovo tormentone degli amanti dello streaming? Direi che è davvero molto probabile!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

E tu, hai già imparato a utilizzare al meglio Wiseplay? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x