Quantcast
News

Vivi nel panico: IT-Alert simula uno Tsunami in Sardegna

Condividi l'articolo

La Protezione Civile ha effettuato un nuovo test del sistema di allarme nazionale IT-Alert nella provincia di Nuoro, simulando uno scenario di maremoto.

Alle 11 di questa mattina, tutti gli smartphone degli utenti presenti nei comuni di Orosei, Siniscola e Posada hanno ricevuto un messaggio di prova in italiano e inglese, recante il seguente testo:

“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un maremoto generato da sisma nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

Questo test fa parte delle attività di simulazione periodiche del sistema IT-Alert, il servizio di allarme nazionale per avvisare la popolazione via messaggio di eventuali pericoli o catastrofi imminenti.

Leggi anche:

L’obiettivo è verificare l’efficacia della diffusione di messaggi di allerta attraverso i dispositivi mobili, in modo da perfezionare ulteriormente il sistema e garantire una rapida ed efficace comunicazione con i cittadini in caso di emergenze reali.

Dopo aver ricevuto il messaggio di prova, gli utenti sono invitati a compilare un breve questionario sul sito www.it-alert.gov.it per fornire feedback e suggerimenti utili al miglioramento del servizio.

In teoria, questi test periodici dovrebbero dimostrare l’impegno delle autorità nel potenziare i sistemi di allerta precoce e protezione della popolazione, in modo da essere preparati ad affrontare possibili calamità naturali come maremoti e terremoti. A mio avviso però, c’è qualcosa di molto più grande sotto che ahimè, se lo dicessi potrei essere segnalato per “procurato allarme” o per “disinformazione”… 😅

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 30 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x