Quantcast
AppApp AndroidGuru

Come disabilitare la scansione delle app del Play Store

Condividi l'articolo

La sicurezza dei nostri smartphone è importante ma a Google, sta un po’ scappando la mano.

Una delle principali differenze tra Android e iPhone riguarda la politica delle app messe a disposizione sugli store ufficiale; Google Play per Android e App Store per iPhone (e iPad). 

Le applicazioni caricate su App Store sono molte di meno rispetto a quelle Android e i motivi di questa tendenza sono vari. Sul sistema operativo di Google, vige una sorta di libertà che induce gli sviluppatori a preferire questa piattaforma, rispetto a quella Apple. In parole povere, realizzare un’app per Android e per poi caricarla sul Play Store, è molto più semplice e immediato che per quelle di iPhone. 

Questo tuttavia non significa che Android non ci tenga alla sicurezza, anzi. Diciamo che Android se la tira meno di Apple e se ne frega di pubblicare applicazioni che fondamentalmente, fanno schifo.

I sistemi di protezione per le app Android ci sono eccome! Negli ultimi anni però hanno preso una brutta piega. Il Play Protect di Google riconosce come app dannose, tutte quelle che sono state inserite nella blacklist. In realtà, alcune di esse sono semolicemente illegali, ma non per niente dannose. TvTap è una di queste, per intenderci.

Quando si installano file APK scaricati dai vari siti web o da market alternativi, il Play Protect può tornare molto utile per evitare di beccarsi un pericoloso malware. 

Nonostante ciò, Xiaomi sembra non fidarsi molto dell’attendibilità di Google Play Protect e nelle ultime versioni della sua MIUI, ha inserito un’ulteriore scansione delle app che rende ogni installazione una noia mortale. Ma come? Xiaomi non si fida delle app verificate da Google? 🤣

Leggi anche:

Se utilizzi uno smartphone Xiaomi, avrai sicuramente notato che anche dopo l’installazione di app del Play Store, proprio prima di cliccare su Apri, la schermata passa alla scansione del file per verificare che non contenga virus o robaccia simile. 

È vero che di rado, nel Play Store vengono trovate app con malware, ma è vero anche che non tutti gli utenti amano installare le app più stravaganti. Proprio per questo, il mio consiglio è quello di disattivare questa scansione dei virus, solo per le app più comuni, che sono appunto, quelle più controllate, dunque affidabili.

Capisco che i rapporti tra Cina e America non siano dei migliori ma, cari ragazzi, datevi una regolata!

A parte gli scherzi, se ti scoccia dover aspettare la scansione delle app appena installate dal Play Store, segui le indicazioni che ti fornirò a breve.

Inoltre, se sei sicuro dell’integrità dei file APK che scarichi dagli store alternativi o dai siti web, puoi anche disabilitare il Play Protect di Google. In questo caso però non mi assumo nessuna responsabilità qualora tu dovessi installare app dannose.

Come disabilitare la scansione delle app installate dal Play Store

Se hai Google Play Protect attivo, la verifica delle app installate dallo store ufficiale di Google potrebbe essere superflua. Ecco dunque come disabilitarla:

  • Subito dopo l’installazione di una qualsiasi app, nella schermata in cui ti compare il tasto “Apri”, clicca in alto a destra sull’icona a forma di ingranaggio.
  • Disabilita la voce Scansiona le app da Google Play Store.
  • Fatto!

Da ora in poi non dovrai più attentendere secondi preziosi per la scansione delle app o dei giochi installati dal Play Store.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 92 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x