Quantcast
News

Fine dei resi a 30 giorni: Amazon riduce i tempi per l’elettronica

Condividi l'articolo

Amazon ridurrà il periodo di reso per alcuni prodotti elettronici e multimediali da 30 a 14 giorni, segnando la fine dell'”era d’oro” dei resi Amazon. I timori che questa misura, annunciata la scorsa settimana in Germania, potesse essere applicata anche in Italia si sono rivelati fondati, poiché un portavoce di Amazon ha confermato che la riduzione del periodo di reso sarà adottata anche nel nostro paese per alcune categorie di prodotti. Amazon sta quindi allineandosi al periodo minimo previsto dalla legge.

La modifica avrà effetto tra meno di due settimane e l’indicazione dei giorni disponibili per il reso sarà chiaramente visibile sotto il nome dello spedizioniere e del venditore, in modo da evitare confusioni. A partire dal 25 marzo 2024, il periodo di reso sarà di 14 giorni dalla consegna per le seguenti categorie di prodotti:

  • Fotocamere
  • Elettronica
  • Forniture per ufficio
  • Computer
  • Wireless
  • Videogiochi
  • Musica/Video DVD

Tuttavia, gli articoli a marchio Amazon e i ricondizionati Amazon Renewed appartenenti a tali categorie continueranno ad avere un periodo di reso di 30 giorni dalla consegna anche dopo il 25 marzo.

Leggi anche:

È importante notare che sarà prevista una fase di transizione di un mese: se una persona richiede un reso tra il 25 marzo e il 25 aprile 2024 con un periodo di reso di 30 giorni, Amazon accetterà comunque la restituzione. Tuttavia, a partire dal 25 aprile, non sarà più possibile effettuare resi dopo 14 giorni dalla consegna.

Un portavoce di Amazon ha confermato che verranno apportate modifiche al periodo di reso per determinati prodotti elettronici e multimediali. La politica di reso e la data limite per la restituzione saranno chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto e Amazon continuerà a offrire resi gratuiti e convenienti per la maggior parte dei prodotti consegnati in Italia.

Sarà interessante vedere se questo cambiamento radicale, dopo anni di resi entro 30 giorni anziché i 14 previsti dalla legge che hanno reso Amazon il negozio preferito da molti, sarà seguito da ulteriori modifiche. Ad esempio, si potrebbe pensare a un’estensione del periodo di reso durante il periodo natalizio, che Amazon offre regolarmente, consentendo la restituzione di qualsiasi articolo acquistato dall’1 novembre in poi per qualsiasi motivo fino al 31 gennaio dell’anno successivo. È da vedere se ci saranno cambiamenti, poiché è importante evitare bruschi stravolgimenti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 95 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x