La lotta alla pirateria colpisce anche CloudStream
App chiusa su segnalazione di DMCA. Le migliori alternative.
È durata anche troppo l’avventura di CloudStream, la celebre applicazione Android che permetteva la visione completamente gratuita di canali TV e contenuti on demand. L’app sfruttava la tecnica dello scraping dei migliori siti di streaming, caricato su file JSON (repository). Purtroppo da qualche giorno il sito ufficiale cloudstream.cf non è più raggiungibile a causa di una segnalazione pervenuta dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA).
Oltre al sito ufficiale risulta irraggiungibile – naturalmente – anche la pagina principale delle repository (cloudstream.cf/repos/). Risulta ancora attiva quella secondaria ma (rentry.org/cs3-repos) ma i siti al suo interno funzioneranno solo fino a quando non cambieranno indirizzo.
Leggi anche:
Il progetto CloudStream molto probabilmente non verrà più portato avanti quindi alla lunga, i provider ancora attivi smetteranno prima o poi di funzionare.
Non c’era da meravigliarsi. La lotta allo streaming pirata è più accesa che mai e si aspetta solo l’ok del Senato per dare forse il colpo di grazia a questo fenomeno.
Le migliori alternative a CloudStream
Gli utenti Android non hanno accolto la notizia di buon grado ma le alternative di certo non mancano. Chi vuole vedere i contenuti live e on demand può sempre affidarsi ai vari add-on per Kodi e alle tante applicazioni disponibili. Ecco alcuni consigli:
Kodi Add-On
- Thegroove360
- Mandrakodi
- Kodi On Demand
- Aguia V.
App Android
A queste applicazioni e add-on per Kodi infine aggiungerei anche i due browser internet Web Video Caster, Web Media Share e il già citato Wiseplay. Tutti e tre ti permettono di vedere comodamente lo streaming dei vari siti Web, senza pubblicità e con un player video integrato che fa sempre molto comodo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi della chiusura di CloudStream? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Ciao guruhitech seguo il tuo blog saresti in grado di sviluppare un app simile a cloudstream visto che molti sentiamo la sua mancanza in questi giorni
Ciao Massimo, ammesso che io riesca entrerei anch’io nella blacklist di DMCA e prima o poi sarei costretto a chiudere e avere anche qualche rogna legale. Io al massimo posso raccogliere un po’ di siti e suggerirveli come ho fatto per WGCaster:
https://guruhitech.com/wgcaster-il-backup-ideale-per-web-video-caster-video/